Rotolini di cetriolo, ricotta e bresaola

Oggi una ricetta fresca, estiva a abbastanza veloce da preparare. Può essere uno sfizioso antipasto o un secondo leggero e nutriente! Da provare...

INGREDIENTI (per 12 rotolini ca)
Cetriolo 1
Ricotta vaccina gr 200
Bresaola 12 fette
Menta alcune foglioline
Limone la scorza grattuggiata di 1
Sale e pepe

Porre la ricotta in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta per ammorbidirla. Grattuggiare la scorsa del limone direttamente nella ciotola della ricotta e amalgamare bene il tutto.
Lavare e tritare finemente alcune foglie di menta (tenerne qualcuna da parte per la decorazione) e aggiungerla al composto di ricotta. Salare, pepare e amalgamare il tutto molto bene. Conservare in frigo fino al momento di utilizzo.
Lavare e sbucciare (con un pelapatate o pelacarote) il cetriolo. Tagliarlo quindi a fettine molto sottili (aiutandosi eventualmente con una mandolina) per il lungo e salare tutte le fette.
Trasferire il composto di ricotta in una sacca a poche con beccuccio liscio e spremerlo sulle fette di cetriolo. Dividere le fette di bresaola a metà e porre le 2 metà sul cetriolo (che ha sopra la crema di ricotta). Spremere sopra alla bresaola altro composto di ricotta. Arrotolare il tutto con cura, facendo aderire bene il composto cremoso alla fetta di cetriolo, fino a formare un piccolo rotolino.

Porre quindi tutti i rotolini su un piatto da portata e decorare con la menta.
Si consiglia di consumare subito i rotolini perché, se tenuto in frigo, il cetriolo tende a rilasciare la sua acqua.


Nessun commento:

Posta un commento