LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Ciao, ciao! Oggi vi propongo una ricetta per fare il liquore alla liquirizia! E' una ricetta di mio papà e vi assicuro che il risultato è davvero ottimo!!

INGREDIENTI
Liquirizia pura gr 300
Acqua lt 2
Zucchero kg 1
Alcool a 90° lt 1

Rompere il blocco di liquirizia pura a pezzettini in modo che si possa sciogliere facilmente nell’acqua. Mettere i pezzettini di liquirizia in una pentola con 1 litro di acqua fredda. La pentola deve essere capiente (almeno 4 litri) perché poi vanno aggiunti tutti gli altri ingredienti (zucchero e alcool).
Lasciare la liquirizia nella pentola per almeno 24/36 ore e di tanto in tanto rimescolare in modo che la liquirizia non si attacchi alle pareti o al fondo e fare attenzione che non si formino grumi.
Quindi aggiungere nella stessa pentola 1 Kg. di zucchero e scaldare a fuoco lento rimescolando (con cucchiaio di legno) continuamente per almeno 7/10 minuti facendo attenzione che questo sciroppo non si scaldi troppo e che anche lo zucchero sia ben sciolto.
Aggiungere 1 litro di acqua fredda e lasciare che il tutto si raffreddi completamente rimescolando di tanto in tanto. Aggiungere il litro di alcool, rimescolare per qualche minuto e quindi imbottigliare.
Lasciare riposare il liquore per almeno 40gg.

Consigli utili:
  • La liquirizia deve essere pura e se potete fatela frantumare dal negozio perché è molto dura e non sempre è agevole romperla.
  • Calcolare bene la capienza della pentola e rimescolate molto bene perché non devono esserci ne’ grumi ne’ liquirizia attaccata la fondo o alle pareti.
  • Il fuoco deve essere molto basso e lo sciroppo deve essere appena tiepido.
  • E’ opportuno, nella fase di imbottigliamento, filtrare il liquido con una garza per evitare che passini piccoli grumi di liquirizia non sciolta completamente.
  • Il liquore si gusta di più se servito freddo (non ghiacciato).












2 commenti:

  1. Brava Caterina che hai pubblicato la mia ricetta. Ricordandomi che da bambino, a Genova, si usava intingere le bacchette di liquirizia nel limone ho provato ad aggiungere , al momento dell'imbottigliamento, anche un cucchiaio o due di limoncello artigianale. Devo dire che, considerando la quantità di liquore che sempre i miei ospiti si scolano alla fine del pranzo, questa aggiunta è stata molto apprezzata.

    RispondiElimina
  2. grazie per il suggerimento, proveremo!!

    RispondiElimina