Ciao, questa sera ho una gara di cucina! Il tema, ovviamente, è il Natale e ho quindi pensato di preparare il classico panettone gastronomico. Le novità però sono che non sarà a forma di panettone, ma di stella, e che ho fatto tutto io.... dal panettone (e non è così banale) alle farciture (e queste sono più semplici!).
La ricetta è molto lunga, ma non spaventatevi.... è più lunga a dirsi che a farsi.
Speriamo almeno di salire sul podio!!
INGREDIENTI
Per
il panettone:Burro gr 150
Farina manitoba gr 300
Farina OO gr 300
Latte tiepido ml 200
Lievito di birra fresco gr 15
Uova intere 2
Sale
Per
le farciture:
caprino
gr 90erba cipollina tritata 1 cucchiaino
gamberetti gr 280
patè di olive 3 cucchiaini
philadelphia 180
concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
pomodori secchi 3
prosciutto cotto gr 75
prosciutto crudo gr 100
salmone affumicato gr 75
besciamella (burro gr 25, farina gr 25, latte ml 250, noce moscata, sale)
salsa cocktail 3 cucchiai
PROCEDIMENTO
Preparare
il panettone. Impastare le farine con il lievito di birra
sbriciolato, il latte tiepido, il burro ammorbidito, le uova e il
sale fino ad ottenere un composto liscio, compatto e morbido.
Trasferire l'impasto in una ciotola inburrata e far lievitare fino a
che raddoppia di volume, ca. 4-5 ore (l'ideale è scaldare il forno a
50°, spegnerlo e mettervi l'impasto a lievitare tenendo chiuso lo
sportello).
Imburrare
e infarinare lo stampo da panettone (io ne ho usato uno a stella).
Prendere l'impasto e lavorarlo leggermente a mano per ravvirvarlo.
Metterlo nello stampo facendo attenzione a riempire tutti gli spazi e
che il composto sia livellato.Rimettere l'impasto a lievitare (come sopra) fino a che raggiunga il bordo dello stampo.
Farlo cuocere in forno presicaldato a 180° (forno statico) per ca. 45/50 minuti. Sfornarlo, farlo raffreddare e sformarlo.
Preparare le farciture. Farcitura ai gamberetti: lessare i gamberetti in acqua leggermente salata per 2 minuti e, una volta scolati, sgusciarli. Trasferire i gamberetti in una ciotola con la salsa cocktail e metà dell'erba cipollina tritata e amalgamare il tutto. Riporre la salsa in frigo.
Farcitura al salmone: preparare la besciamella facendo sciogliere in un pentolino (fiamma bassa) il burro, aggiungere la farina e mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte caldo. Mescolare affinchè il latte si incorpori senza grumi al burro e alla farina. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura per ca. 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Tritare grossolanamente il salmone e incorporarlo alla besciamella. Mescolare bene e riporre in frigo.
Farcitura al patè di olive: mescolare in una ciotola il patè di olive con 90 gr di philadelphia e stemperare con un goccio di acqua tiepida per ottenere un composto cremoso e compatto, ma non liquido. Riporre la crema in frigo.
Farcitura ai pomodori: mettenere in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi affinchè si ammorbidiscano. Stemperare in una ciotola il caprino con il concentrato di pomdoro. Tritare grossolanamente i pomodori e unirli al caprino. Mescolare bene e riporre in frigo.
Farcitura ai prosciutti: tritare finemente i prosciutti, unirli a 90 gr di philadelphia e alla restante erba cipollina tritata. Mescolare il tutto (se necessario aggiungere un goccio di acqua tiepida per rendere la crema morbida, ma non liquida).
Tagliare orizzontalmente il panettone in 6 fette alte ca. 1 cm l'una. Tagliare verticalmente il panettone a metà. Iniziare a farcire il panettone partendo dalla base: una metà con la farcitura ai gamberetti e l'altra metà con quella al salmone. Livellare bene le farciture e coprire con quattro fette di panettone (due per ogni metà). Farcire le ultime due fette: una con il composto al patè di olive e l'altra con quello ai pomodori. Livellare bene le farciture e coprire con quattro fette di panettone (due per ogni metà). Farcire le ultime due fette con il solo composto al prosciutto e coprire con le basi superiori.
Sembra davvero appetitosa!
RispondiEliminaIo attendo sempre che tu apra un ristorante sui Navigli. Oppure a Melzo :)