Lasagne estive di pane carasau

Ciao a tutti! Primo piatto (o piatto unico per un pasto leggero e veloce) velocissimo, ma molto gustoso e ricco.

INGREDIENTI (per 4 persone)
Pane carasau 1 foglio e mezzo (potete acquistare la forma grande rotonda e dividere 2 fogli a metà. Ne bastano 3 metà)
Mozzarella gr 250
Pomodori maturi 4
Pesto 5 o 6 cucchiai
Origano
Sale


Lavare e tagliare i pomodori a fette rotonde. Salarli e disporli su un tagliere leggermente inclinato per far uscire la loro acqua.
Tagliare a fette la mozzarella, salarla e disporla su un tagliere inclinato per far perdere la sua acqua.
Diluire il pesto (io ho usato un pesto di zucchine, ma va benissimo anche il pesto classico di basilico) con un po' di acqua calda e amalgamarlo bene.

Bagnare con acqua calda i mezzi fogli di pane casarau (appena bagnati devono ancora essere piuttosto croccanti perché dopo alcuni minuti si ammorbidiranno naturalmente). 
Cospargere con un po' di pesto il fondo di un piatto da portata, disporvi un mezzo foglio di pane carasau, metà delle fette di pomodoro (condite con origano e un po' di sale), metà delle fette di mozzarella (anche loro condite con origano e poco sale) e terminare con un po' di pesto. Porre sopra un altro mezzo foglio di pane carasau e ripetere l'operazione con l'ultima metà di pomodori e di mozzarella. Proseguire con un po' di pesto, l'ultimo mezzo foglio di pane carasau e terminare con uno strato di pesto.
La lasagna estiva di pane carasau è pronta per essere servita.

Se la si prepara in anticipo, mettere l'ultimo strato di pesto prima di servire e conservarla in frigo fino a poco prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento