Torta smarties e togo "numerata"

Auguri Alice! Ecco la torta per i 3 anni della piccola Alice. Sembra difficile, ma non lo è.... è solo un po' lunga la preparazione!!

Ingredienti (per 12 persone)
Per la base della torta:
Zucchero gr 300
Farina OO gr 125
Fecola gr 125
Vanillina 1 bustina
Uova 10
Burro e farina per lo stampo
Per la farcitura:
Latte 500 ml
Zucchero gr 140
Farina gr 40
Uova 4 tuorli
Vaniglia mezzo baccello
Cioccolato fondente gr 50
Panna fresca da montare ml 250
Per il rivestimento:
Biscotti tipo togo gr 250
Smarties gr 450

Preparare il pan di spagna. Lavorare energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montare a neve ferma gli albumi e unirli a cucchiaiate ai tuorli sbattuti. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi.
Setacciare la farina, la fecola e la vanillina e aggiungerla, poco per volta, al composto mescolando delicatamente fino ad averla ammalgamata tutta e facendo attenzione a non creare grumi. Versare il composto in una stampo per torte rettangolare, precedentemente imburrato e infarinato, e infornare in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Estrarre dal forno il pan di spagna, farlo raffreddare e sformarlo.
Preparare la crema chantilly al cioccolato per la farcitura. Far bollire il latte con metà dello zucchero, il mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con una frusta lo zucchero rimasto con i tuorli. Unire la farina e amalgamare il tutto. Dopo aver tolto la vaniglia (che, una volta pulita e asciugata, può essere utilizzata per aromatizzare lo zucchero), versare le uova nel latte (così non attacca sul fondo). Proseguire la cottura mescolando sempre con una frusta e, una volta raggiunta l'ebollizione, continuare la cottura (sempre mescolando) fino ad ottenere una crema piuttosto densa adatta per una farcitura. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare finchè non sé sciolto. Montare ml 250 di panna e, una volta che la crema pasticcera si è raffreddata, incorporarvi la panna. Ecco fatta la crema chantilly al cioccolato!
Farcire e rivestire la torta. Tagliare il pan di spagna in due orizzontalmente e tagliare la torta della forma desiderata (consiglio di realizzare con un cartoncino la sagoma della forma desiderata e delle giuste dimensioni, porla sulla torta e ritagliare la torta). Il pan di spagna avanzato può essere utilizzato per fare dei favolosi cake pops (v. ricetta nella sezione "piccola pasticceria).

Farcire la sagoma inferiore con poco più della metà della crema chantilly al cioccolato e ricoprire con il disco superiore. Spalmare tutta la torta (sia la superficie che la parte laterale) con la restante crema chantilly. Decorare il bordo della torta con i biscotti togo tagliati a metà. Decorare la parte superiore con gli smarties.


Nessun commento:

Posta un commento