Profitterol

Ciao a tutti! Un dolce tra i più classici che ci siano, ma sempre attuale e amato! Le versioni possono essere varie... qui ve lo presento con bignè ripieni di panna montata zuccherata e rivestimento di cioccolato al latte. 

INGREDIENTI (per un dolce con circa 20 bignè)
Per i bignè:
burro 50 gr
acqua 100 ml
farina 65 gr
uova 2
sale 1 pizzico
Per la farcitura:
Panna fresca da montare 250 ml
Zucchero a velo 40 gr
Per il rivestimento:
Cioccolato al latte 200 gr



Preparare i bignè.
Mettere in una pentola l'acqua con il burro e un pizzico di sale e portare a bollore. Appena comincia a bollire spegnere il fuoco e versarvi tutta la farina. Mescolare rapidamente per evitare che si creino grumi.
Rimettere sul fuoco (basso) e mescolare fino a che non si crea una palla che si stacca dai bordi della pentola.
Far raffreddare il composto.
Aggiungere un uovo per volta e amalgamare molto bene.
Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e, su una teglia ricoperta con carta forno, spremere tanti mucchietti di pasta.
Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti, abbassare a 190° e continuare la cottura per altri 10 minuti. Spegnere quindi il forno e lasciar riposare i bignè all'interno del forno (leggermente aperto) per 15 minuti. Quando saranno completamente freddi saranno pronti per essere farciti.
Preparare la farcitura.
Montare la panna fresca (che deve essere fredda da frigo) con le fruste elettriche e aggiungere, poco per volta, lo zucchero a velo.
Inserire la panna montata con lo zucchero in una sacca a poche con beccuccio liscio e stretto e farcire i bignè bucando con il beccuccio una piccola parte di ogni bignè. Tenere da parte un po' di panna per la decorazione finale.
Preparare il rivestimento.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria finché non diventa liscio e omogeneo. Lasciar raffreddare leggermente, facendo attenzione a non farlo solidificare.
Aiutandosi con le pinze da cucina (o in alternativa con 2 forchette facendo però attenzione a non bucare i bignè) immergere un bignè alla volta nel cioccolato, sgocciolare e disporre sul piatto da portata. Proseguire creando una base circolare di bignè a cui porre sopra gli altri bignè fino a formare una piramide.
Porre in frigo per far rapprendere bene il cioccolato e far raffreddare il dolce.
Decorare a piacere con la panna montata rimasta dopo averla trasferita in una sacca a poche con beccuccio a stella.
Conservare in frigo. Togliere dal frigo circa 30/60 minuti prima di servire (se fa molto caldo, conservare in frigo fino all'ultimo).

Nessun commento:

Posta un commento