Torta di compleanno

Ciao, oggi abbiamo festeggiato il compleanno del mio "fratellino" e non potevo non fargli una torta! Pan di spagna, doppia crema di farcitura, panna montata, fragole e bigne.... che bomba.... ma che buona!!

Ingredienti (per 12/14 persone)
Per la base della torta:
Zucchero gr 270
Farina OO gr 110
Fecola gr 110
Vanillina 2 bustine
Uova 9
Poche gocce di succo di limone
Burro e farina per lo stampo
Per la farcitura:
Latte 750 ml
Zucchero gr 210
Farina gr 60
Uova 6 tuorli
Vaniglia mezzo baccello
Sale
Cioccolato fondente gr 50
Panna fresca da montare ml 250
Per il rivestimento:
Panna fresca da montare ml 750
Fragole 10 circa
Bigne medi 5

Preparare il pan di spagna. Lavorare energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montare a neve ferma gli albumi, aggiungendo qualche goccia di succo di limone, e unirli a cucchiaiate ai tuorli sbattuti. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi.
Setacciare la farina, la fecola e la vanillina e aggiungerla, poco per volta, al composto mescolando delicatamente fino ad averla amalgamata tutta e facendo attenzione a non creare grumi. Versare il composto in una stampo per torte a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato, e informare in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.
Estrarre dal forno il pan di spagna, farlo raffreddare e sformarlo.
Preparare la crema pasticcera al cioccolato e la crema chantilly per la farcitura. Far bollire il latte con metà dello zucchero, il mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con una frusta lo zucchero rimasto con i tuorli. Unire la farina e amalgamare il tutto. Dopo aver tolto la vaniglia (che, una volta pulita e asciugata, può essere utilizzata per aromatizzare lo zucchero), versare le uova nel latte (così non attacca sul fondo). Proseguire la cottura mescolando sempre con una frusta e, una volta raggiunta l'ebollizione, continuare la cottura (sempre mescolando) fino ad ottenere una crema piuttosto densa adatta per una farcitura. Togliere dal fuoco, dividerla a metà e ad una metà aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare finchè non sé sciolto. Montare ml 250 di panna e, una volta che l'altra metà di crema pasticcera (quella gialla) si è raffreddata, incoporarvi la panna. Ecco fatta la crema chantilly!
Farcire e preparare il rivestimento della torta. Montare ml 750 di panna ben soda e tenere in frigo.
Tagliare il pan di spagna in tre dischi e farcire il disco inferiore con abbondante crema pasticcera al cioccolato (tenerne da parte un po' per la farcitura dei bignè), ricoprire con il disco di mezzo e rivestire la parte superiore con crema chantilly (tenerne da parte un po' per la farcitura dei bignè). Chiudere con il disco superiore. Spalmare tutta la torta (sia la superficie che la parte laterale) con la panna montata aiutandosi con una paletta liscia. Decorare il bordo della torta con la panna aiutandosi con una sacca a poche. Decorare la parte superiore con bignè, farciti di crema al cioccolato e/o chantilly, e fragole e ultimare con ciuffi di panna montata.


Nessun commento:

Posta un commento