Cestini
con ganache al cioccolato e frutti di bosco
Dolcetti monoporzione semplici da realizzare e di grande effetto. Potete farcirli con questa ganache al cioccolato, con crema pasticcera, con crema al formaggio cremoso, con panna montata.... tantissime varianti e tutte buonissime!
INGREDIENTI
(per 10 cestini ca)
Pasta
sfoglia rotonda 1 rotoloCioccolato al latte 250 gr
Panna fresca 250 gr
Caffè 1 tazzina (facoltativo)
Mirtilli e lamponi (circa 20/30)
Zucchero a velo per la decorazione
Srotolare la pasta sfoglia e, con un coppapasta di circa 4 cm di diametro, ricavarne tanti dischetti (è importante ricavare i dischetti di sfoglia cercando di sfruttare bene i bordi della sfoglia perché non è possibile impastarla nuovamente e stenderla con il mattarello, come si farebbe con pasta brisè o frolla, perché perderebbe la “sfogliatura”).
Porre ogni dischetto di sfoglia in un pirottino di carta o silicone formando dei cestini. Bucherellare il fondo con una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti finché non si dorano leggermente.
Sfornare e lasciar raffreddare. Togliere quindi i pirottini ed ecco dei magnifici cestini da farcire!
Mentre i cestini cuociono, preparare la ganache al cioccolato. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, appena diventerà cremoso, aggiungere la panna. Con l'aiuto di un frullino elettrico montare il composto finché non diventa consistente e spumoso. Se gradito, aggiungere il caffè e mescolare.
Se conservata in frigorifero, la ganache al cioccolato diventerà dura, ma basterà toglierla dal frigo 1 ora prima dell'uso per farla tornare alla sua consistenza ideale per farcire bignè, torte o altro.
Con l'aiuto di una sacca a poche (con beccuccio a stella) farcire i cestini e decorarli con frutti di bosco.
Decorare con lo zucchero a velo.
Si consiglia di non conservare i cestini a lungo in frigo per evitare che l'umidità possa ammorbidire troppo la sfoglia.
Nessun commento:
Posta un commento