Rotolo di spinaci

Ciao! Ecco un primo molto buono che può essere preparato in anticipo (può anche essere surgelato da cotto e infornato solo all'ultimo). Il procedimento è un po lungo, ma ne vale la pena.... da provare!!

Ingredienti (per 3 rotoli)
Per i rotoli:
Patate farinose gr 850
Farina OO gr 350 più quella per la spianatoia
Uova 1
Sale e pepe
Per il ripieno:
Spinaci freschi gr 800
Prosciutto cotto tagliato a fette sottili gr 200
Parmigiano grattuggiato gr 150
Aglio 1 spicchio
Olio evo, sale e pepe

PROCEDIMENTO
Lavare bene le patate con la buccia e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavare gli spinaci e cuocerli in una padella con lo spicchio di aglio e un filo di olio. Salare e lasciar cuocere con un coperchio. Scolare gli spinaci, strizzarli molto bene affinchè perdano tutta la loro acqua e lasciarli raffreddare in un colino.
Passare alla patate: una volta cotte, sbucciarle ancora da calde e passarle allo schiacciapatate raccogliendole su un piano di lavoro. Aggiungere la farina, l'uovo, il sale e il pepe ed impastare fino ad ottenere un composto compatto. Con un mattarello stendere l'impasto su un foglio di carta forno infarinato fino ad ottenere un quadrato di circa 25 X 30 cm. Porre sopra gli spinaci, le fette di prosciutto e circa 100 gr di parmigiano grattuggiato. Tagliare il quadrato per ottenere 3 rettangoli e ripiegarli, uno alla volta, dal lato più lungo arrotolandoli ben stretti.
Avvolgere i rotoli nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 4 ore.
Trascorso questo tempo togliere la pellicola trasparente e avvolgere i rotoli di spinaci nella carta forno, bucherellare con uno stecchino e avvolgerli ben stretti nella stagnola.

Cuocere i rotoli in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare, tagliarli a fette spesse circa 1 cm, porle in una pirofila da forno, cospargerle con il parmigiano restante. Infornare in forno preriscaldato a 200 gr per circa 15 minuti. Sfornare e servire ben caldo.


Nessun commento:

Posta un commento