Millefoglie monoporzione

Ciao! Ecco un dolcetto veloce e facile, ma di grande effetto.... da provare!

Ingredienti (per 4 persone)
Sfoglia 1 rotolo
Latte ml 250
Zucchero gr 70
Vaniglia mezzo baccello
Uova 2 tuorli
Farina gr 20
Sale
Gocce di cioccolato 2 cucchiai
Panna fresca da montare ml 200
Zucchero a velo e cacao amaro per la decorazione


Passare la pasta sfoglia con un mattarello per assottigliarla leggermente. Ricavarne, con un coppapasta 16 cerchi di uguale misura e cospargerli con lo zucchero. Con una forchetta bucherellare le sfoglie e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti (devono dorarsi).
Preparare la crema per la farcitura. Far bollire il latte con metà dello zucchero (35 gr), il mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con una frusta lo zucchero rimasto (35 gr) con i tuorli. Unire la farina e amalgamare il tutto. Dopo aver tolto la vaniglia, versare le uova nel latte (così non attacca sul fondo). Proseguire la cottura mescolando sempre con una frusta e, una volta raggiunta l'ebollizione, continuare la cottura (sempre mescolando) fino ad ottenere una crema piuttosto densa adatta per una farcitura (se è troppo liquida il rischio è che coli quando si andrà a farcire la sfoglia). Far raffreddare.
Montare la panna ben soda.
Comporre la millefoglie. Su un vassoio posizionare 8 dischi di sfoglia, con l'aiuto di una sacca a poche distribuirvi sopra la crema, cospargere con le gocce di cioccolato, coprire con gli altri 8 dischi di sfoglia.

Decorare a piacere con la panna montata aiutandosi con una sacca a poche. Decorare la parte superiore delle mini millefoglie con cacao amaro.


Nessun commento:

Posta un commento