Meringhe ripiene di panna

Ciao! Avete albumi che vi avanzano??.... fate le meringhe!!Avete anche panna montata (ne basta pochissima) o crema che vi avanza?? ... fate le meringhe ripiene. Facili e di grande effetto!

INGREDIENTI (per circa 30 cestini)
Albumi gr 100 (3 uova circa)
Zucchero semolato gr 150
Panna fresca da montare gr 150
Codette colorate per la decorazione
Zucchero a velo 2 cucchiai più 1 cucchiaio per la decorazione



Montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche (meglio se gli albumi sono a temperatura ambiente). Aggiungere, poco per volta, lo zucchero, continuando sempre a montare.
Quando il composto è ben sodo, trasferirlo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e creare dei cestini su una teglia da forno rivestita da carta forno.
Per creare i cestini: realizzare, con il composto di albumi e zucchero, dei dischetti piatti e quindi creare i bordi facendo degli anelli. Le dimensioni e l'altezza dei cestini è a scelta... più piccoli sono e più sarà facile mangiarli in un unico boccone!
Infornare in forno preriscaldato a 120° per circa 3 ore. La cottura delle meringhe è lenta e deve essere fatta a temperatura del forno bassa, devono come asciugare. Se durante la cottura si forma umidità nel forno, aprirlo leggermente per alcuni minuti.
Montare la panna insieme a 2 cucchiai di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche.
Quando le meringhe sono cotte, sfornarle e lasciarle raffreddare.
Mettere la panna in una tasca da pasticcere con bocchetta stretta e riempire i cestini di meringa.
Decorarli con codette di zucchero colorate o con altro a piacere (frutti di bosco, granella di nocciole, etc.) e finire con una spolverata di zucchero a velo.
Al posto della panna è possibile utilizzare la crema pasticcera o una ganache al cioccolato o altra crema a piacere.

Attenzione! È bene non conservare le meringhe in frigo (diventano molli) e quindi suggerisco di riempirle prima di mangiarle.


Nessun commento:

Posta un commento