Tacchino in crosta

Ciao! Sono un po' in ritardo per una ricetta tipica di Natale, ma mi piace molto e quindi eccola.... la foto non è il massimo, ma il gusto è buono!!

INGREDIENTI (per 10 persone)
Fesa di tacchino kg 1,5 (taglio rettangolare appiattito)
Pancetta affumicata a fette sottili gr 150
Manzo tritato gr 150
Mortadella tritata gr 100
Fontina a fette gr 100
Pistacchi tritati gr 30
Pinoli tritati gr 20
Pancarrè 2 fette
Uovo 1 intero + 1 tuorlo
Farina 00 gr 20
Parmigiano grattuggiato gr 40
Burro gr 40
Brodo caldo (vegetale o di carne a scelta) ml 100/150
Sfoglia 2 rotoli
Rosmarino 1 rametto
Vino bianco 1 bicchiere
Olio evo, sale e pepe



In una ciotola mescolare la carne tritata, la mortadella, il pancarrè bagnato e strizzato, l'uovo intero, il parmigiano, i pistacchi e i pinoli. Regolare di sale e pepe.
Stendere la fesa di tacchino su un tagliere, regolarla con il batticarne e, se necessario, regolare i bordi con un coltello. Spolverizzarla con poco sale e pepe.



Distribuire la fontina sulla fesa di tacchina e stendervi sopra, in uno strato omogeneo, il ripieno preparato.
Arrotolare la carne e avvolgerla con le fette di pancetta. Legare il tutto, anche le estremità, con lo spago da cucina.
In una casseruola far sciogliere 20 gr di burro e 20 ml di olio, unire il rosmarino e farvi rosolare il rotolo di tacchino rigirandolo da tutti i lati per circa 10 minuti (non bucare la carne!).
Bagnare con il vino bianco, far sfumare e continuare a rosolare.
Bagnare il rotolo con il brodo caldo (circa 100 ml) e cuocerlo coperto per circa 60 minuti. Durante la cottura girarlo più volte e bagnarlo con il fondo di cottura. Se necessario aggiungere altro brodo caldo.
A fine cottura scolare la carne e farla intiepidire.
Filtrare il fondo di cottura e rimetterlo nella casseruola con la farina a il burro rimasto. Far addensare per 2/3 minuti.
Stendere le sfoglie unite sul piano di lavoro (a formare un'unica grande sfoglia) e bucherellarle con una forchetta. Stendere il rotolo al centro della pasta (dopo aver eliminato il filo da cucina) e avvolgerlo con la sfoglia. Regolare la sfoglia e, dagli scarti, ricavare delle formine a piacere da porre sulla superficie del rotolo.
Spennellare con il tuorlo di uovo sbattuto.
Trasferire in una teglia e infornare in forno preriscaldato a 180/200° per circa 45 minuti. Se necessario, durante la cottura, girare il rotolo così che possa cuocere uniformemente su tutti i lati.


Accompagnare a piacere con carote baby e piselli.

Nessun commento:

Posta un commento