Diplomatica


Una buonissima torta con sfoglia, pan di spagna e crema chantilly....

Ingredienti (per 10 persone)
Sfoglia 2 rotolo rotondi
Per la base:
Zucchero gr 150
Farina OO gr 62
Fecola gr 62
Vanillina 1 bustina
Uova 5
Burro e farina per lo stampo
Per la farcitura:
Latte ml 375
Zucchero gr 100
Vaniglia mezzo baccello
Uova 3 tuorli
Farina gr 30
Panna fresca da montare ml 70/100
Per la decorazione:
Zucchero a velo
Granella di nocciole

Passare le sfoglie con un mattarello per assottigliarle leggermente e cosparlgerle con lo zucchero. Con una forchetta bucherellare le sfoglie e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti (devono dorarsi).
Preparare la base. Lavorare energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Montare a neve ferma gli albumi, aggiungendo qualche goccia di succo di limone, e unirli a cucchiaiate ai tuorli sbattuti. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi.
Grattuggiare la scorza di mezzo limone a aggiungerla al composto. Setacciare la farina, la fecola e la vanillina e aggiungerla, poco per volta, al composto mescolando delicatamente fino ad averla ammalgamata tutta e facendo attenzione a non creare grumi. Versare il composto in una stampo per torte a cerniera, precedentemente inburrato e infarinato, e informare in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Estrarre dal forno il pan di spagna, farlo raffreddare e sformarlo.
Preparare la crema chantilly per la farcitura. Far bollire il latte con metà dello zucchero, il mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con una frusta lo zucchero rimasto con i tuorli. Unire la farina e amalgamare il tutto. Dopo aver tolto la vaniglia, versare le uova nel latte (così non attacca sul fondo). Proseguire la cottura mescolando sempre con una frusta e, una volta raggiunta l'ebollizione, continuare la cottura (sempre mescolando) fino ad ottenere una crema piuttosto densa adatta per una farcitura (se è troppo liquida il rischio è che coli quando si andrà a farciere la sfoglia). Far raffreddare.
Montare la panna. Incorporare delicatamente alla crema pasticcera (che deve essere fredda) un paio di cucchiai di panna (il composto deve comunque rimanere piuttosto denso).
Comporre la diplomatica. Su un vassoio posizionare una sfoglia, con l'aiuto di una sacca a poche distribuirvi sopra metà della crema chantilly, posizionare il pan di spagna, cospargere con altra crema chantilly (tenerne da parte un po' per rivestire il bordo) e coprire con la seconda sfoglia.

Decorare il bordo della torta con la crema chantilly avanzata aiuntandosi con una sacca a poche e ricoprire con la granella di nocciole. Cospargere la diplomatica con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento