Pavlova al cacao

Ciao! Per i ragazzi della Croce Bianca di Cernusco sul Naviglio (turno del mercoledì sera), ecco una particolare pavlova... al cacao!!

Ingredienti (per 8 persone)
Per la base della torta:
Uova albumi gr 180 (circa 6 uova)
Zucchero semolato gr 250
Vanillina 1 bustina
Amido di mais gr 15
Lievito in polvere per dolci gr 4
Qualche goccia di succo di limone
Per la farcitura:
Panna liquida da montare ml 300
Zucchero gr 40
Caco amaro in polvere 1 cucchiaio
Kiwi 1
Fragole gr 250
Uva nera 1 grappolo



Preparare la base della torta. Con uno sbattitore elettrico montare gli albumi delle uova, e qualche goccia di succo di limone, a neve ben ferma. Sempre sbattendo, unire il lievito e la vanillina. In una ciotola amalgamare lo zucchero all'amido di mais e, un cucchiaio per volta, unirli al composto di albumi montati continuando a sbattere con le fruste elettriche.



Con l'aiuto di una sacca a poche dotata di bocchetta liscia distribuire il composto su una teglia rivestita con carta forno. Creare un disco che sarà la base della torta e realizzare i bordi. Eventualmente è possibile anche realizzare la torta con una paletta da dolci (evitando la sacca a poche).
Infornare la torta in forno preriscaldato statico a 120° e lasciar cuocere per circa 2,5/3 ore, aprendo ogni tanto il forno per far evaporare l'umidità che si sarà formata.
Preparare la farcitura. Lavare e tagliare la frutta. Una volta che la base della torta è pronta, spegnere il forno e farla raffreddare.
Prima di servire, montare la panna con le fruste elettriche e, sempre montando, unire lo zucchero e il cacao.
Dsitribuire la panna nella torta e decorare a piacere con la frutta.


Consiglio. Farcire la base della torta solo poco prima di servirla per evitare di dover mettere la meringa in frigo che così diventerebbe molle. Conservare la base della torta, non farcita, nel forno spento e chiuso anche fino a 2/3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento