Cestini di sfoglia e crema

Ho fatto questi carini cestini ormai mesi fa.... quando è venuto a cena... direttamente da San Francisco... Alessio, un caro amico di mio marito Marco. E' stato un esperimento, ben riuscito!

Ingredienti (per 4 cestini)
Sfoglia 1 rotolo
Latte ml 500
Zucchero semolato gr 160
Farina gr 40
Uova 4 tuorli
Panna liquida da montare ml 150
Sale un pizzico
Amaretti 4
Zucchero a velo q.b.
Gocce di cioccolato q.b.

Srotolare la sfoglia e, con un coppapasta rotondo, ricavarne 8 dischetti. Porne 4 su una teglia da forno rivestita con carta forno. Dagli altri 4 dischetti ricavare, con un coppapasta dal diametro più piccolo rispetto all'altro, 4 anelli da porre sopra ai 4 dischetti posti sulla teglia per creare dei cestini. Premere bene con le dita per far aderire i bordi.
Bucherellare con una forchetta la base dei dischetti.
Dalla sfoglia avanzata ricavare delle formine a piacere che serviranno da decorazione e porle sulla teglia.
Cospargere i cestini e le decorazioni con 20 gr di zucchero semolato.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti e comunque finchè i cestini inizieranno a dorarsi.
Preparare la crema per la farcitura. Far bollire il latte con 70 gr di zucchero e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con una frusta 70 gr di zucchero con i tuorli. Unire la farina e amalgamare il tutto. Versare le uova nel latte (così non attacca sul fondo). Proseguire la cottura mescolando sempre con una frusta e, una volta raggiunta l'ebollizione, continuare la cottura (sempre mescolando) fino ad ottenere una crema piuttosto densa adatta per una farcitura. Montare la panne e unirla delicatamente alla crema fredda.
Riempire i cestini freddi con la crema, decorare ogni cestino con un amaretto, alcune gocce di cioccolato e una spolverizzata di zucchero a velo.
Decorare il piatto con i biscottini di sfoglia.




Nessun commento:

Posta un commento