Bignè con crema di granchio e formaggio

Ciao a tutti! Chi lo dice che i bignè sono solo dolci??? Ecco una ricettina di bignè salati in doppia versione: crema al granchio e crema al formaggio.

INGREDIENTI (per 20 bignè)
Per i bignè:
burro 50 gr
acqua 100 ml
farina 65 gr
uova 2
sale 1 pizzico
Per la crema al granchio:
polpa di granchio già cotta 120 gr
aglio 1 spicchio
olio evo
sale
paprika dolce 1 cucchiaino
Per la crema al formaggio:
groviera grattuggiato 60 gr
pepe bianco
Per la besciamella:

burro 30 gr
farina 30 gr
latte frescco intero 300 ml
sale
noce moscata 1 pizzico




PROCEDIMENTO
Preparare i bignè
Mettere in una pentola l'acqua con il burro e un pizzico di sale e portare a bollore. Appena comincia a bollire spegnere il fuoco e versarvi tutta la farina. Mescolare rapidamente per evitare che si creino grumi.
Rimettere sul fuoco (basso) e mescolare fino a che non si crea una palla che si stacca dai bordi della pentola. 


Far raffreddare il composto.
Aggiungere un uovo per volta e amalgamare molto bene.
Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e, su una teglia ricoperta con carta forno, spremere tanti mucchietti di pasta.
Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti, abbassare a 190° e continuare la cottura per altri 10 minuti. Spegnere quindi il forno e lasciar riposare i bignè all'interno del forno (leggermente aperto) per 15 minuti. Quando saranno completamente freddi saranno pronti per essere farciti.

Preparare la besciamella
Porre in un pentolino il burro con la farina e far sciogliere a fuoco basso fino ad ottenere un composto compatto. Spegnere il fuoco e aggiungere il latte. Mescolare rapidamente con le fruste, salare, aggiungere la noce moscata e rimettere sul fuoco, continuando a mescolare, fino ad ottenere la besciamella della consistenza desiderata (per questa preparazione non deve essere troppo liquida).

Preparare la crema al granchioFar scaldare in un pentolino l'olio e l'aglio e farvi rosolare per un paio di minuti la polpa di granchio tritata. Regolare di sale e paprika e trasferire in una ciotola con metà besciamella. Mescolare bene.
Preparare la crema al formaggio
Grattuggiare il groviera e trasferirlo nella restante besciamella. Mettere sul fuoco a fiamma molto bassa fino a che il formaggio non si sarà sciolto.

Tagliare i bignè a metà e farcirne metà con la crema al granchio e metà con la crema al formaggio.




Nessun commento:

Posta un commento