Soufflé
al cioccolato
Ciao, finalmente sono riuscita a fare un buon soufflé.... e mi è anche venuto!!! L'ho sperimentato al corso di cucina con Alice e siamo molto soddisfatte del risultato. Provate!!
INGREDIENTI
(per 6 persone)
cioccolato
fondente 140 grmaizena gr 10
zucchero a velo gr 40
latte gr 150
uova (2 tuorli + gr 140 di albumi)
zucchero semolato e burro per gli stampini
PROCEDIMENTO
Far scaldare il latte in un pentolino e, quando ha raggiunto il bollore, aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare bene con una frusta facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere i tuorli e la maizena continuando a mescolare rapidamente fino ad ottenere un composto senza grumi. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Montare gli albumi con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero a velo, un cucchiaio per volta continuando a montare fino ad ottenere una spuma soda. Aggiungere un po' per volta gli albumi montati al composto di cioccolato raffreddato. Mescolare delicatamente con una spatola dal basso all'alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Imburrare gli stampini, cospargerli con lo zucchero semolato e riempirli con il composto fino a 2/3 della loro capienza.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Il sufflé dovrà avere una crosticina all'esterno, ma essere morbido all'interno (non bucare il sufflé durante la cottura o per verificarne la cottura perchè si sgonfia!).
Servire immediatamente appena sfornato per evitare che si sgonfi (non può essere conservato... va gustato subito!).
Nessun commento:
Posta un commento