Crostini misti

Sfiziosi crostini di pane integrale tostato. Ve ne propongo 3 varianti (la salsa al radicchio l'ho comprata già fatta!!!), ma potete sbizzarrirvi in tante differenti versioni. Ho preso spunto dall'aperitivo che la mia amica Simona di Prime Alture (www.primealture.it) ha preparato per i suoi ospiti sabato scorso. Tra le tante sue specialità c'erano i crostini con caprino e melanzane.... non so se la ricetta è proprio quella che vi propongo, ma è quanto mi ricordo dopo esserci bevuti 2 bottiglie del loro buonissimo vino!!

INGREDIENTI (per 4 persone ca.)
Pane integrale tostato 12 fette
Salsa al radicchio
Pesto di rucola:
Rucola lavata gr 50
Parmigiano grattuggiato gr 30
Pinoli 1 cucchiaio
Aglio sbucciato mezzo spicchio
Sale e olio evo
Melanzane e caprino:
Caprino 1
Melanzane mezza
Origano e maggiorana
Sale e olio evo

PROCEDIMENTO
Preparare il pesto di rucola. Frullare la rucola con l'aglio e un pizzico di sale. Aggiungere olio fino ad ottenere una salsa morbida. Aggiungere il parmigiano e i pinoli e frullare ancora per alcuni secondi. Regolare eventualmente di sale.
Preparare la salsa di melanzane e caprino. Lavare la melanzana e tagliarne mezza a piccoli dadini. Far rosolare in padella un filo di olio e aggiungere i dadini di melanzana. Far cuocere per circa 15 minuti. Salare, aggiungere origano e maggiorana e mescolare il tutto. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Preparare i crostini. Spalmare su 4 fette di pane il caprino e ricoprire con il compsoto di melanzane. Su altre 4 fette di pane spalmare il pesto di rucola e sulle restanti 4 la salsa al radicchio.

Servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento