Crostata di frutta alla crema pasticcera

Ciao a tutti ed auguri ALICE!!!! Questa torta è per la mia amica e collega Alice che oggi festeggia e suoi, indovinate quanti???, 25 anni!

INGREDIENTI (per 20 persone)
Per la pasta frolla:
Farina OO gr 800
Burro gr 400
Zucchero gr 400
Uova 2 intere + 2 tuorli
Scorza grattuggiata di 1 limone
Vanillina 1 bustina
Sale un pizzico
Per la crema pasticcera:
Latte lt 1
Zucchero gr 280
Vaniglia 1 baccello
Uova 8 tuorli
Farina OO gr 80
Sale un pizzico
Per la decorazione:
Frutta a piacere: ananas, fragole, uva, kiwi, etc.
Panna fresca ml 500
Colla di pesce gr 12















PROCEDIMENTO
Preparare la apsta frolla. Togliere il burro dal frigo e farlo ammorbidire a temperatura ambiente per 30 minuti circa. Tagliarlo a piccoli cubetti. Disporre la farina sulla spianatoia e nel centro ponete lo zucchero, il burro, 2 uova intere e 2 tuorli, la scorza grattuggiata del limone, una bustina di vanillina e un pizzico di sale.
Impastare rapidamente il tutto facendo attenzione a non “scaldare” troppo l'impasto. Formare una palla e porre in frigo, ricoperata con pellicola trasparente, per almeno 1 ora.
Preparare intanto la crema pasticcera. Far bollire il latte con metà dello zucchero e il baccello di vaniglia. Montare con una frusta elettrica i tuorli con la metà restante dello zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungere la farina ed amalgamare il tutto. Versare il composto di uova nel latte e mescolare subito con una frusta. Cuocere la crema, a fuoco basso e continuando a mescolare con la frusta, fino a raggiungere una buona consistenza (affinchè si possa farcire la torta senza rischiare che fuoriesca). Togliere dal fuoco e far raffreddare. Eliminare il baccello di vaniglia.
Cuocere la frolla. Stendere l'impasto con il mattarello(spessore 5 mm ca) e tagliarlo della forma desiderata (io ho diviso l'impasto in due parti: una l'ho tagliata a forma di numero “2” e l'altra a forma di numero “5”). Disporre la frolla nella teglia (rivestita da carta forno) e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20'. Togliere la forno a far raffreddare.
Comporre la torta. Lavare la frutta, sbucciarla e tagliarla della forma desiderata.
Farcire la torta con la crema pasticcera aiutandosi con una sacca da pasticcere. Decorarla con la frutta. Montare la panna e decorare il perimetro della torta aiutandosi con una sacca da pasticcere. Far ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda. Strizzarla e porla in un pentolino con un filo di acqua a fuoco basso affinchè si sciolga. Con un pennello da cucina spennellare la torta con la gelatina e porre in frigo fino al momento di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento