Bignè alla crema chantilly e al cioccolato

Ciao, il week end scorso ho fatto i bignè! E' la prima volta che li faccio... ho sempre pensato che fossero difficili... invece sono facili e possono essere farciti con creme dolci o mousse salate. Qui vi riporto la ricetta per quelle dolci: con crema pasticcera al cioccolato e crema chantilly.

INGREDIENTI (per 30 bignè grandi)
Per i bignè:
burro 100 gr
acqua 200 ml
farina 130 gr
uova 4
zucchero 1 cucchiaino
sale 1 pizzico
Per le creme:
latte 500 ml
zucchero 140 gr
uova 4 tuorli
farina 40 gr
vaniglia mezzo baccello
sale un pizzico
panna fresca liquida 200 ml
cioccolato fondente 30 gr
zucchero a velo 2 cucchiai


PROCEDIMENTO
Preparare i bignè
Mettere in una pentola l'acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale e portare a bollore. Appena comincia a bollire spegnere il fuoco e versarvi tutta la farina. Mescolare rapidamente per evitare che si creino grumi.
Rimettere sul fuoco (basso) e mescolare fino a che non si crea una palla che si stacca dai bordi della pentola.
Far raffreddare il composto.
Aggiungere un uovo per volta e amalgamare molto bene.
Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e, su una teglia ricoperta con carta forno, spremete tanti mucchietti di pasta.
Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti, abbassare a 190° e continuare la cottura per altri 10 minuti. Spegnere quindi il forno e lasciar riposare i bignè all'interno del forno (leggermente aperto) per 15 minuti. Quando saranno completamente freddi saranno pronti per essere farciti.

Preparare le cremeFate bollire il latte con metà dello zucchero, il mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Nel frattempo sbattere con le fruste elettriche i tuorli con l'altra metà dello zucchero. Unire la farina e amalgamare bene. Versare quindi le uova con zucchero e farina nel latte e mescolare molto velocemente con le fruste. Continuare la cottura fino ad ottenere una crema piuttosto consistente.
Dividere la crema in due parti uguali e aggiungere il cioccolato fondente tritato ad una delle due parti. Montare la panna e, una volta che l'altra metà di crema si è raffreddata, unirla delicatamente alla crema per ottenere la chantilly.

Con una sacca da pasticcere farcire metà dei bignè con la crema chantilly e metà con la crema pasticcera al cioccolato. Spolverizzare u bignè con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento