Charlotte alle fragole

Ciao a tutti, ecco la torta per la piccola Noemi! L'ho fatta sabato scorso e l'ho portata alla cena con Manu e Lo (i genitori) e Chiara e Filippo e il piccolo Edo. Devo dire che è venuta bene ed è anche molto buona!!

INGREDIENTI (per 10 persone)
Fragole gr 500
Colla di pesce gr 18
Latte ml 100
Uova 4
Zucchero gr 100
Savoiardi gr 200
Panna fresca gr 250
Per la decorazione:
Panna fresca gr 250
Fragole 7 - 8

PROCEDIMENTO
Immergere la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo porre il latte in una casseruola, portarlo a bollore e farlo quindi intiepidire.
In una casseruola montare con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Farlo quindi addensare scaldandolo a bagnomaria su fuoco dolce.  
Incorporare quini il latte tiepido versandolo a filo e, sempre senza smettere di mescolare, cuocere a fuoco moderato finchè la crema non si addenserà.
Lavare, pulire e frullare la fragole.
Alla crema di uova incorporare la colla di pesce strizzata e la purea di fragole, mescolare, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Nel frattempo montare in due ciotole separate la panna (250 gr) e 3 albumi.
Incorporare alla crema di fragole raffreddata prima la panna montata e poi gli albumi e mescolare bene dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Con i savoiardi rivestire le pareti e il fondo di una tortiera (diametro 26 cm) con apertura a cerniera. Versarvi il composto e far raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
Per la decorazione. Montare la panna, lavare le fragole e decorare la charlotte a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento