Girandole bicolore

Ciao, oggi vi propongo i biscotti girandola! Li ho portati al the di Eteree domenica scorsa e, insieme agli altri biscotti che vi presenterò nei prossimi giorni, sono piaciuti molto. Provateli!
 
Ingredienti(per 30 biscotti ca.)
Farina OO gr 270
Cacao in polvere amaro gr 20
Zucchero a velo gr 100
Burro gr 200
Uova 1 albume

Passare al mixer il burro freddo tagliato a cubetti e aggiungere 250 gr di farina così da ottenere un impasto sabbioso e granuloso. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Dividere il composto a metà. Ad una metà aggiungere il cacao amaro in polvere e all'altra i 20 gr restanti di farina. Impastare a mano velocemente per far sciogliere il burro fino ad ottenere due composti morbidi e lisci.
Avvolgere gli impasti nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendere l'impasto bianco con il mattarello in una sfoglia spessa 3 mm ca. (cercando di dargli una forma rettangolare). Separatamente stendere l'impasto al cacao, cercando di dargli lo stesso spessore, forma e dimensione di quello bianco. Spennellare con l'albume la superficie della sfoglia bianca, porvi sopra quella al cacao e pressarre leggermente con il mattarello. Spennellare anche la superficie al cacao con l'albume. Arrotololare la sfoglia su stessa formando un rotolo. Tagliare la pasta ecceddente da entrambi i bordi (può essere utilizzata per realizzare biscotti marmorizzati). Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e porre in frigo per un'altra ora.
Con un coltello affilato tagliare il rotolo in fette spesse ca. 5 mm. Disporre le girandole bicolore su una teglia ricoperta di carta forno e infornare, in forno preriscaldato a 180°, per ca. 15 minuti.
Far raffreddare i biscotti prima di servirli.


Nessun commento:

Posta un commento