Cupcakes coloratissimi
Ciao, sempre per il te Eteree ho fatto questi bellissimi (perchè obiettivamente sono bellissimi!!) cupcakes. Da vedere sono bellissimi e da mangiare buonissimi... ma non certo leggerissimi


Ingredienti (dosi per 12 dolcetti)
Per i cupcakes:
Farina OO gr 220
Zucchero gr 220
Burro a temperatura ambiente gr 220
Uova 3
Latte 3 cucchiai
Lievito 1 cucchiaino
Vanillina 1 bustina
Sale
Per la crema al burro:
Burro a temperatura ambiente gr 250
Zucchero a velo gr 40
Vanillina 2 bustine
Sale
Coloranti alimentari
Zuccherini, codetti e confettini per decorare
Per la crema al cacao:
Crema al burro gr 150
Cacao amaro in polvere gr 40
Zucchero a velo gr 30
Latte 1 cucchiaio

Preparare i cupcakes. Lavorare il burro con una spatola fino ad ottnere una consistenza cremosa. Aggiungere lo zucchero e mescolare molto bene. Aggiungere, una per volta, le uova e continuare ad amalgamare molto bene con la spatola.
Unire, un po' per volta, la farina setacciata, il lievito, la vanillina e il sale e continuare a mescolare finchè non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.
In ultimo agguingere il latte.
Foderare la teglia per muffin con 12 pirottini di carta e riempirli fino a 2/3 con il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per ca. 20 minuti (i cupcakes saranno pronte se inserendovi uno stuzzicadenti esce pulito).

Per la crema al burro. Montare il burro tagliato a cubetti con una frusta elettrica alla massima velocità. Quando il burro si sarà gonfiato e sarà molto cremoso, aggiungere lo zucchero a velo e, dominuendo la velocità della frusta elettrica, continuare ad amalgamare il composto. Aggiungere la vanillina e un pizzico di sale.
Aggiungere, a piacere, colorante alimentare.
Utilizzare una sacca a poche per rivestire i cupcakes con la crema al burro. Decorare con zuccherini, codette e confettini.
Per la crema al cacao. Utilizzare metà crema al burro, aggiungere il cacao e lo zucchero a velo ed amalgamare bene il tutto con una frusta elettrica. Aggiungere il latte.


Nessun commento:

Posta un commento