Crostata di riso


Ciao, per questa sera ho preparato una torta di riso che è una vera bomba!!! La base è quella della crostata (pasta frolla), ma il ripieno è totalmente diverso... latte, riso, zucchero, vaniglia.... una vera delizia!
Ecco a voi la ricetta e il risultato!

Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro)



Per la frolla:
Farina OO gr 200
Zucchero gr 80
Burro gr 100
Tuorli 2
Scorsa grattuggiata di 1 limone
Sale
Per il ripieno:
Riso Sant'Andrea gr 100
Zucchero gr 100
Latte mezzo litro
Burro sciolto gr 40
Uovo 1
Vaniglia (i semi di mezza stecca)
Sale
Zucchero a velo per decorazione

Preparare la frolla. Impastare sulla spianatoia tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto. La frolla non deve essere impastata a lungo per evitare che si scaldi. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Preparare il ripieno. In una casseruola bollire il latte con un pizzico di sale. Aggiungere il riso e cuocere per ca. 15'/20'. Il latte deve assorbirsi lasciando però il riso un po' bagnato. Una volta che il riso si è raffreddato, aggiungere 50 gr di zucchero, il burro sciolto, il tuorlo (tenendo da parte l'albume che deve essere montato a neve), i semi della vaniglia. Mescolare bene il tutto. Montare l'albume e, solo quando è ben solido, unire i 50 gr restanti di zucchero e montare ancora un po'. Unire l'albume montato con lo zucchero al composto e girare delicatamente per evitare che si smonti.
Stendere la frolla e rivestire uno stampo di ca 24 cm di diametro (precedentemente inburrato e infarinato). Versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato a 180° per 45'.
Sformare la torta da fredda e cospargere con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento